Sono tornato solo ieri sera dopo 15 giorni d’assenza. Sono stato si a fare un giro turistico ma anche via per incontri e ricognizioni che andavano fatti per i prossimi eventi. Lontano dal pc non ho avuto modo di ricordare nel web il 4 Novembre, le Vittime della Meloria … i Caduti di Nassirya … li ho comunque avuti nel cuore
Ho celebrato il 4 novembre nella città di Vittorio Veneto insieme a Monte nostro Delegato della Regione Veneto;

ho poi incontrato una rappresentante del Comune della città di San Biagio di Callalta alla quale ho rappresentato le fasi del nostro evento del 19 Giugno p.v. nel Sacrario di Fagarè della Battaglia per la commemorazione del centenario della morte della M.O.V.M. Soccorso Saloni; le Associazioni che hanno aderito alla partecipazione quel giorno; e le Istituzioni invitate sempre per quel giorno.
Ho anche parlato del nostro primo Raduno Nazionale Sottufficiali dell’Esercito che avrà il suo battesimo proprio in San Biagio di Callalta. Ho avuto da questo incontro la sensazione di una partecipazione vera in quanto il Sacrario rientra nel territorio delle stesso Comune, mi è stato assicurata la partecipazione della locale Scuola, e una fattiva collaborazione all’evento sia a livello di pubblicizzazione, che organizzativo.Nei prossimi giorni si provvederà ad ufficializzare il tutto con la Città con una nostra lettera d’intenti.
Non poteva mancare subito dopo ad una vista nel Sacrario dove oltre alla nostra M.O.V.M. Soccorso Saloni riposano altri 10.542 Corpi di Soldati Italiani in parte riconosciuti in parte no, caduti nel Basso Piave. Ho incontrato il custode del Sacrario, un ragazzo gentilissimo ed attento: C.M.P. Vargiu…il quale si è messo a mia disposizione per accompagnarmi nella visita ed ascoltare quanto faremo nel prossimo anno.
Nella visita nel Sacrario ho avuto modo di entrare in un locale (che ignoravo esistesse) dove sono custoditi moltissimi reperti bellici dell’epoca, rinvenuti appunto sui territori della zona da gente del posto e da “Gelmetti”. {jcomments on}L’esposizione è stata ed è curata da un collega; un amico che ho avuto nella mia vita il piacere di incontrare e reincontrare di nuovo nei giorni passati: Gelmetti Franco. Nessuno lo ha mai citato per dargli un merito, … una citazione… per questa sua iniziativa costata tempo e … probabilmente denaro …

neanche il Ministero Difesa lo ha mai menzionato per questa degna e spontanea iniziativa…. Lo facciamo noi, nel nostro piccolo … lo faccio io che ho avuto il piacere di condividere un periodo della mia vita con Franco….Nella serata un incontro con una pizza, vecchi amici e colleghi degli anni che furono li cito e li ringrazio per il full immersion fra volti… pensieri e fatti che ancora oggi ci accomunano… grazie… Daniele, Giovanni, Rocco, Paolo, Nunzio, Franco, arrivederci a presto.