Già da qualche giorno il 10° 11° e 12° Corso A.S. hanno concluso il loro cinquantenario nella Scuola Sottufficiali di Viterbo. Una due giorni piena, con emozioni e ricordi intensamente vissuta dai ragazzi oramai non più ventenni ma sempre con lo spirito di allora. Dal punto di vista degli organizzatori si è trattato di un raduno abbastanza numeroso, sparpagliati i diversi alberghi della Tuscia si sono ritrovati la sera a cena (quasi tutti) nel ristorante del Balletti Palace Hotel per un sereno convizio insieme alle mogli ed a quanti hanno condiviso qualcosa con gli Allievi di ieri. Nel pomeriggio del giorno 9 è stato pianificato con i Capi Gruppo l’evento, è stata firmata la pergamena per la targa al Capocorso, del 20° A.M. Certezza Gianluca Sadocco, consegnate sempre ai Capigruppo i gagliardetti dei tre Corsi che dal giorno 10 sono presenti nella Scuola.
Il giorno 10 alle 07.00 (quasi tutti) davanti al carraio per iniziare il controllo e l’ingresso … Credo sia stato un’emozione per tutti varcare quel cancello (molti dopo 49 anni) e ripercorrere in macchina la strada sino al refettorio ..ora mensa… un vecchio percorso questo che, credo sia rimasto nel cuore e nelle menti di molti rivisto a colori e non nel bianco e nero di cinquanta anni fa.


Dopo la cerimonia dell’alza Bandiera, del saluto alla Bandiera d’Istituto, le foto di gruppo, l’incontro con il Comandate, la messa, il giro guidato nella nostra Scuola, siamo giunti in quella che oggi è la Mensa Unificata per il fatidico “rancio” che a dire degli Allievi di ieri è stato buono. Tripudio e meraviglia di molti al taglio della torta di questo Raduno.
Il nostro grazie a tutto il Comado Scuola per aver consentito lo svolgimento di questo raduno ogni volta più numeroso e soprattutto partecipativo.